POLITICA PER LA QUALITA'

 

La Direzione dell'Organizzazione G.A.L. VALLE DEL CROCCHIO definisce e rende nota a tutto il personale la Politica per la Qualità mediante il "MANUALE DELLA QUALITA" e le procedure di Sistema che ad esso si riferiscono. Le linee guida di tale politica sono:

  • Adottare la qualità come strumento che possa permettere il miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema di Gestione aziendale e di conseguenza il miglioramento continuo del servizio di formazione;
  • Progettare ed erogare torsi di formazione rispondenti ai bisogni impliciti ed espliciti del clienti/utenti;
  • Offrire ai propri dipendenti e collaboratori condizioni di lavoro sicure nel rispetto della sicurezza e della dignità personale;
  • Accrescere la competitività sul mercato riducendo i costi di esercizio, aumentando i servizi all'utenza a migliorando la propria immagine;
  • Far fronte agli impegni che si presenteranno con il recepimento di leggi Regionali, leggi dello Stato e direttive Europee nel campo della formazione;
  • Definire e riesaminare gli obiettivi della qualità, compresi quelli relativi al servizio sulla base delle esigenze aziendali e definire i metodi di controllo e monitoraggio degli stessi per misurarne l'efficacia;
  • Introdurre la funzione del Responsabile della Qualità con il compito di predisporre, attuare e aggiornare il SQ, di verificarne l'efficacia, di intervenire qualora venissero riscontrate difformità dalle prescrizioni interne e di contratto.

La Direzione definisce e rende noti gli Obiettivi della Qualità:

  • Ottenere e mantenere la Certificazione del Sistema Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2008 in funzione delle esigenze presenti e future dell'organizzazione misurando i seguenti aspetti:

1)Riduzione del costi di esercizio (risorse, attrezzature, ecc.);

2)Incremento della efficacia e della efficienza nei servizi resi  all'utenza ed al territorio;

3)Monitoraggio delle non conformità;

  • Aumentare la propria professionalità e capacità produttiva operando con efficacia, efficienza sicurezza ed affidabilità misurando i seguenti aspetti:

4)Riduzione delle non conformità riscontrate o emerse nello svolgimento delle attività;

5)Rispetto del tempi di pianificazione ed erogazione dei servizi di formazione;

  • Aumento della soddisfazione del cliente misurabile attraverso il monitoraggio dei seguenti aspetti:

6)Riduzione dei reclami e/o lamentele del cliente;

7)Analisi e riesame delle schede soddisfazione cliente.

Tali obiettivi, oltre che essere costantemente monitorati nel corso delle attività, vengono riesaminati, e discussi attraverso la Tabella Indicatori della Qualità (TIQ) e, se necessario, aggiornati in sede di Riesame del Sistema Qualità dalla Direzione con i Responsabili delle Funzioni e/o Unita della Organizzazione.

A tal fine, la Direzione si impegna a:

  • Assicurare che la Politica per la Qualità sia sostenuta a tutti i livelli dell'Organizzazione;
  • Garantire al Responsabile della Qualità ed al Rappresentante della Direzione l'autorità e le risorse necessarie per il controllo/monitoraggio costante dell'applicazione del processo di implementazione del Sistema Qualità e dei successivi miglioramenti;
  • Fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni dipendente.

La diffusione/divulgazione della Politica per la Qualità, nonché degli obiettivi avviene attraverso la distribuzione del Manuale della Qualità e delle Procedure Gestionali, di circolari o ordini di servizio e torsi di sensibilizzazione a tutto il personale della Organizzazione.

I requisiti e le modalità di attuazione del Sistema Qualità, contenuti nel Manuale della Qualità, nelle Procedure Gestionali della Qualità (PG), nella Modulistica e nelle Istruzioni Operative (I0), delineano la Politica della Qualità dell'Organizzazione e, come tali, ne viene richiesta la completa osservanza da parte del personale nell'ambito delle rispettive competenze e responsabilità, ricordando tra l'altro, che la Qualità delle lavorazioni e/o prestazioni è ottenuta da chi esegue e non da chi controlla.

 

 


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