FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

Con l’attuazione dell’Iniziativa Comunitaria LEADER, il G.A.L. si è posto l’obiettivo globale di giungere alla definizione e alla messa in atto di un sistema del turismo rurale nella Valle del Crocchio che rappresenti un “Distretto del Turismo Rurale di Qualità” a forte valenza competitiva.

Il funzionamento del Distretto Turistico della Valle del Crocchio passa attraverso la qualità degli interventi fisici creati dagli operatori locali, la qualità di offerta di beni culturali e naturalistici, la valorizzazione delle produzioni tipiche e la presenza di una serie di servizi a supporto dei soggetti pubblici e privati che compongono il distretto medesimo.

Un elemento importante per il funzionamento del meccanismo sistemico posto in essere dal G.A.L. è, quindi, rappresentato dalla Qualità dei Servizi che devono essere erogati dalle strutture di ricettività.

Le Azioni previste in questa Misura del Piano di Sviluppo Locale sono finalizzate ad accrescere le conoscenze e le competenze del sistema imprenditoriale locale, con particolare riferimento ai settori che caratterizzano l’azione di LEADER nella Valle del Crocchio, quali turismo, artigianato, agricoltura e servizi. Tra le tematiche che sono poste al centro dell’attenzione si segnala l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, delle lingue straniere (con particolare riferimento all’inglese), le tecniche di accoglienza, la tutela e valorizzazione a fini turistici del patrimonio naturalistico e culturale, il rispetto dell’ambiente non solo negli interventi di recupero degli immobili ma anche nella gestione delle attività che in tali immobili vengono allocate.

Tutti questi elementi contribuiscono a migliorare la qualità dei servizi al turismo e, nel contempo, a qualificare ulteriormente l’immagine complessiva della Valle del Crocchio.

Il G.A.L., quindi, elabora delle strategie volte alla promozione di uno sviluppo integrato del proprio territorio con attività di Informazione, Formazione, Assistenza ed Orientamento degli operatori del territorio, anche attraverso la realizzazione di progetti di Cooperazione Interterritoriale e Transnazionale e di altri progetti diversi da LEADER.

 

 


Fatal error: Out of memory (allocated 14680064) (tried to allocate 7680 bytes) in /home/tfees/domains/tfe.es/public_html/wp-includes/deprecated.php on line 1287