Ultime Attività

OASI NATURALISTICHE

on .

Nell’area in oggetto sono presenti due Oasi Naturalistiche:
Una in località “Donaglie” nel Comune di Cerva ed una in località “Menulata” nel Comune di Petronà.

L’Oasi Naturalistica “Donaglie” posta a 1.210 m.s.l.m. ed ai confini del Parco Nazionale della Sila insiste su una superficie boscata di circa 100 ettari. Negli ultimi 15 anni il Comune di Cerva ha inteso realizzare alcune opere per investire nel settore del turismo ecosostenibile. A tal proposito ha realizzato dei punti sosta attrezzati con tavoli e panchine, chiosco-bar, giochi per i bambini e fontane. E’ presente anche un piccolo laghetto.

Negli ultimi tre anni, al fine di potenziare i servizi, è stata realizzata una casa di educazione ambientale con aula didattica, posti letto e punto ristoro, per accogliere le scolaresche che si recano in visita in tale area. Di concerto con la Comunità Montana della Presila Catanzarese e il Comune di Petronà, recentemente il Comune di Cerva ha ampliato l’oasi con dei percorsi che dall’area “Donaglie” scendono sino all’area “Menulata” di Petronà. E’ stata infine creata anche un’area faunistica con degli animali ungulati. A circa un chilometro dall’area in oggetto si trova la località “Melitani” con il “Castagno del Cielo”, un castagno secolare di oltre 300 anni di età, un’altezza di circa 25 m. ed una circonferenza alla base di oltre 10 metri. Anche l’Oasi Naturalistica “Menulata” che appartiene al Comune di Petronà e dista soli 4 Km. dal cento abitato, ricade nel Parco Nazionale della Sila.

Anche in tale area il Comune ha inteso investire delle risorse per qualificare in modo ecosostenibile tale area, realizzando un laghetto collinare ed un’area attrezzata con tavoli, panchine, ecc.. Anche in quest’area, di concerto con la Comunità Montana, sono stati realizzati dei sentieri naturalistici.


Fatal error: Out of memory (allocated 14680064) (tried to allocate 7680 bytes) in /home/tfees/domains/tfe.es/public_html/wp-includes/deprecated.php on line 1287